PALAZZO BRIUCCIA

Antico palazzo nobiliare di Montallegro
oggi boutique hotel di charme con ristorante

Dimora storica a Montallegro

Palazzo Briuccia

Vivere Palazzo Briuccia è un’esperienza nell’esperienza, è un tuffo nella storia, nei viaggi, nella cultura, nella linfa vitale della Sicilia di ieri e di oggi. Assaporare quell’autenticità che racconta di nobili francesi, funzionari austriaci, commercianti e ammiragli inglesi, oltre ai nobili spagnoli, una storia ricca di sfumature che rivive a Montallegro, in un piccolo borgo agricolo tra Agrigento e Sciacca. Elementi neoclassici si fondono con rivisitazioni pompeiane e barocche, il gusto per l’oriente si unisce allo stile anglosassone, il tutto nel segno di una nobiltà colta e cosmopolita aperta alle tendenze artistiche e di costume.

La Sicilia è sempre stata crocevia di popoli e di culture che per millenni hanno lasciato il loro segno nella cultura, nella cucina, nella lingua e immancabilmente negli stili architettonici. Da quando la Sicilia era una potente colonia della Magna Grecia, ai tre principali indirizzi stilistici di interesse per l’architettura dell’isola: l’arabo-normanno, il barocco e l’architettura del XIX secolo. Quanto è racchiuso nell’espressione artistica del tardo 700 e dell’800 mostra proprio lo spirito innovatore con cui la Sicilia si è affacciata alla modernità. Palazzo Briuccia racchiude in sé questa espressività di stili e di storia, segno dell’ecletticismo dei suoi proprietari, ricchi commercianti di Palermo, e il suo restauro ne ha esaltato le forme, i colori e i temi.

Palazzo Briuccia

Restauro e fascino di un palazzo nobiliare

Relais Briuccia, oggi boutique hotel di charme, è il risultato dell’attento recupero dell’unico palazzo nobiliare di Montallegro. La sua caratteristica strutturale lo fa emergere tra le case del piccolo paese in cui sorge, rendendolo meta unica di visitatori e viaggiatori. La facciata di Palazzo Briuccia, tinteggiata di rosso pompeiano, fa risaltare con la sua vibrante cromia la pietra che incornicia il portone d’ingresso e le finestre. La terrazza, che apre su un panorama dove il mare è all’orizzonte, è ideale per trascorrere in relax le serate con clima mite, all’interno un salone affrescato e un salotto con un grande camino assicurano angoli di privacy anche all’interno della struttura.

Chandelier di cristallo, arazzi, mobili antichi, soffitti a mansarda, pavimenti originali, maioliche colorate, un soggiorno con le decorazioni di epoca liberty, un salotto lettura che sembra uscito da un romanzo dell’Ottocento, una saletta privata del ristorante con echi provenienti dall'estremo Oriente. L'antica dimora storica, custodisce tra le sue mura un vero gioiello, il regno di Damiano Ferraro, il suo ristorante, Capitolo Primo, ricavato nella corte del palazzetto dell'800 trasformata in giardino d’inverno. Bellissima la cantina a giorno visibile dal pavimento.

Benvenuti da Damiano e Adriana

Una storia di famiglia

La calda ospitalità dall’inconfondibile impronta siciliana è merito di Adriana Baglio, i piatti sopraffini del ristorante sono opera dello chef Damiano Ferraro. Relais Briuccia, infatti, oltre ad essere il risultato dell’attento restauro dell'antico palazzo nobiliare di Montallegro, è soprattutto un prezioso scrigno di tesori e di sorprese per gli ospiti.

Gusto, originalità e ricercatezza sono le parole chiave che rappresentano al meglio il boutique hotel di charme in provincia di Agrigento.

Relais Briuccia boutique hotel a Montallegro

Le sale di Palazzo Briuccia

Le sale principali di Relais Briuccia riflettono ancora oggi l’atmosfera eclettica tipica delle case nobiliari del 700 e dell'800.
Gli stili che incontrerete muovendovi da un salone all'altro del palazzo spaziano dalla cultura araba a quella orientale, da quella francese a quella spagnola. La suggestione vagamente retrò delle sale e delle camere vi farà sentire come sospesi nel tempo in una dimensione onirica ma calda e familiare.

Sala Oro
Sala Oro | Palazzo Briuccia
Sala Oro

Una sala con pareti giallo oro e arredi preziosi. Eleganza e magnificenza in un ambiente che garantisce riservatezza e convivialità.

Sala Fiori
Sala Fiori | Palazzo Briuccia
Sala Fiori

Un prato verde tinteggiato di fiori bianchi e rosa, per un'atmosfera ricercata e rilassante. I muri sono dipinti a mano con effetto "trompe l'oeil".

Saletta Orientale
Sala Orientale | Palazzo Briuccia
Saletta Orientale

L'ambiente esclusivo della Saletta Orientale è reso ancora più unico dall’atmosfera orientale. Perfetta come privè per un evento speciale.

Terrazza
Terrazza | Palazzo Briuccia
Terrazza

Un'atmosfera eterea caratterizza questo spazio destinato al relax. La veranda inonda di luce l'azzurro delle pareti e della pavimentazione.

Giardino d'inverno
Giardino d'Inverno | Palazzo Briuccia
Giardino d'inverno

Il Giardino d'inverno, ricavato nell’antica corte di Palazzo Briuccia, è il cuore del ristorante Capitolo Primo, cantina a giorno visibile dal pavimento.

Restiamo in Contatto

Iscriviti alla Newsletter

Registrati alla Newsletter di Relais Briuccia per seguire novità e aggiornamenti proposti da Damiano e Adriana.

Coppia affiatata nella vita e nel lavoro, Damiano e Adriana sono i cordiali e simpatici padroni di casa che nel piccolo borgo di Montallegro hanno dato vita a un sogno.
Image

Prenota la tua esperienza

Per favore, compilare i campi richiesti
Per favore, compilare i campi richiesti
Per favore, compilare i campi richiesti
Per favore, compilare i campi richiesti
Per favore, compilare i campi richiesti
Per favore, compilare i campi richiesti